top of page

ITA - ENG - DE

Lo studio Agostini nasce a Venezia nel 1887 per la volontà del suo fondatore, Giacinto Agostini, di offrire consulenze in ambito assicurativo, privilegiando specificatamente il settore marittimo e portuale. Primo e unico nel suo genere, lo studio Agostini svolge fin dalle sue origini un ruolo di rappresentanza per i più importanti istituti assicurativi nazionali ed esteri nel territorio del Nord Est italiano.

 

Dal 1930, sotto la gestione di Arturo Agostini, figlio del fondatore, lo studio si specializzava anche in consulenze di carattere tecnico peritale in campo merceologico, affermandosi negli anni tra i più importanti e conosciuti commissariati d’avaria indipendenti. Lo studio offre tuttora assistenza in ambito marittimo sia per aspetti di natura merceologica sia navale.

 

Dalla fine della seconda guerra mondiale, il commercio affrontava un'accelerazione degli scambi su scala mondiale e un’inevitabile diversificazione del trasporto via gomma e via aria. Negli anni settanta fu il settore marittimo a mutare con la diffusione dei container per il trasporto delle merci. Mantenendo inalterata la propria vocazione, il nostro studio ha sfruttato le conoscenze acquisite negli anni per ampliare e consolidare i servizi che tuttora offre nel diversi ambiti del trasporto.

 

Dal 2003 la direzione dello studio è passata ad Andrea Agostini, bisnipote del fondatore Giacinto, rafforzando così la tradizione che lega la famiglia a questa attività. Da quegli anni è stato sviluppato e consolidato il settore “Break-Bulk”, ossia l'analisi e la verifica dello stivaggio e rizzaggio a bordo nave di pezzi eccezionali per dimensioni e/o peso.

STORIA

ITA - ENG - DE

Tutti i diritti riservati - Agostini Srl (2016)

bottom of page